CORE STABILITY
Holden – CORE STABILITY
È la capacità di controllare la posizione e il movimento del tronco sul bacino e sulle gambe.
CORE = centro, nucleo.
È la parte centrale del corpo, e comprende:
I muscoli del rachide
Gli addominali
I muscoli prossimali, arti inferiori
Localizzati centralmente, questi muscoli, hanno una funzione stabilizzante del corpo e forniscono ai segmenti distali la loro specifica funzione, permettendo la produzione, il trasferimento e il controllo delle forze e del movimento ai segmenti terminali in catena cinetica integrata.
Essendo il core centrale alla catena cinetica, il suo rinforzo, equilibrio e motilità renderanno efficace la funzione della catena cinetica degli arti superiori ed inferiori.
Il Core funge quindi come base anatomica per il movimento dei segmenti distali: si parla di stabilità prossimale per una motilità distale. (es. l’attività distale mano-piede, può essere maggiormente diretta verso la precisione ed il controllo piuttosto che nel generare potenza, quando l’attivazione muscolare prossimale(quindi il core) è massimale).
- La stabilità della parte centrale del corpo è quindi molto importante sia per permetterci di generare forze in ogni tipo di sport e nella vita quotidiana, sia per prevenire dolori dovuti ad un errato atteggiamento posturale di lavoro, studio o lettura.